Indirizzo Musicale - MAZZINI PATINI

Scuola Secondaria di Primo Grado
AQMM07500R
Vai ai contenuti

Menu principale:

Indirizzo Musicale

Livello 2

IL CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

Il D.M. n.201 del 6 agosto 1999 ha sancito la messa ad ordinamento delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, fino a quel momento sperimentali, indicandone contenuti ed obiettivi. Il decreto indica chiaramente, quale finalità primaria di questi corsi, l’accrescimento delle capacità di apprendere, di comunicare e di rapportarsi alla realtà in modo critico e consapevole delle studentesse e degli studenti. E’ necessario, pertanto, che l’insegnamento strumentale costituisca, anzitutto ed in via prevalente, uno dei luoghi dell’integrazione interdisciplinare, oltre che dell’arricchimento e del potenziamento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale.
All’interno dei nostri curricoli, pertanto, la conoscenza e la pratica dello strumento musicale, intende favorire l’acquisizione delle conoscenze artistico-culturali, potenziando la sfera espressivocomunicativa di ciascuno e, attraverso l’esperienza della musica d’insieme, le competenze di accoglienza, ascolto, aiuto, empatia e rispetto.
Lo studio dello strumento musicale, inoltre, realizzerà il luogo naturale della prevenzione del disagio e della concreta inclusività, favorendo il benessere psicofisico generale di tutti gli allievi. Attraverso la pratica musicale, infatti, gli alunni potranno sperimentare canali comunicativi alternativi al linguaggio verbale, favorendo un più profondo contatto con le proprie emozioni, stimolando l’esternazione dei propri stati d’animo all’interno di una condivisione e compartecipazione di gruppo. In quest’ottica verranno fortemente incentivate la dimensione ludicomusicale e l’interazione di gruppo, attraverso una pianificazione delle attività orientata al potenziamento della musica di insieme e ai diversi contesti di gruppo, con l’intenzione di  promuovere, anche all’interno dei gruppi trasversali di studio di ciascuno strumento, culture, politiche e pratiche ispirate all’inclusività ed alla valorizzazione delle differenze.


 Via Salaria Antica Est - Località Boschetto di Pile - 67100 L’Aquila
Tel: +39 0862 22071
Fax: +39 0862 480387

Torna ai contenuti | Torna al menu